martedì 26 marzo 2019

IL FAGIOLO ZOLFINO DEL PRATOMAGNO


IL FAGIOLO ZOLFINO DEL PRATOMAGNO
qualità e tipicità
nel cuore
della campagna toscana
uno dei protagonisti al Concorso di Cucina


Caratteristiche del prodotto
Il fagiolo Zolfino si è fortemente caratterizzato in un'area collinare e montana attorno al massiccio del Pratomagno, tra le province di Arezzo e Firenze.
E' una varietà nana di Phaseolus Vulgaris, ed é così chiamato per il colore giallo pallido, simile allo zolfo; 
è parente prossimo dei "toscanelli" ma si differenzia da questi anzitutto per la buccia sottile e finissima e la pasta densa e cremosa, caratteristiche che ne facilitano la digeribilità e ne esaltano le qualità organolettiche rendendolo particolarmente apprezzato dal consumatore.
Il fagiolo Zolfino presenta assenza di occhi, una forma globosa e leggermente panciuta, ma irregolare da raccolto a raccolto e spesso anche all'interno della medesima partita.
La zona di produzione tradizionale è sulle colline e le pendici montuose attorno alla vecchia strada dei Setteponti Cassia Vetus nei comuni di Terranuova B.ni, Loro Ciuffenna, Reggello, Pian di Scò, Castelfranco di Sopra, Castiglion Fibocchi, Laterina.
E' oggi coltivato quasi esclusivamente su piccoli appezzamenti, su una superficie stimata intorno ai 30/40 ettari con una produzione di granella di circa 200/300 quintali (resa media 6/10 quintali per ettaro); la coltivazione ha per lo più forme hobbistiche e familiari, e non più di 15 o 20 sono le aziende professionistiche che lo inseriscono nei propri piani di coltivazione.
Il prezzo molto sostenuto (25/30 € al kg) appare giustificato dalle riconosciute qualità del fagiolo Zolfino e della effettiva scarsità di produzione dovuta a difficoltà agronomiche (germinazione delicata, presenza di virosi, assenza di meccanizzazioni, difficile conservazione).

Informazioni: 
Associazione Fagiolo Zolfino del Pratomagno 
Frazione Penna 123/b 
52028 Terranuova B.ni (Arezzo)
Tel. 055/9705039 
Fax 055/9705039
E-mail: INFO@ILFAGIOLOZOLFINO.IT 
Internet: WWW.ILFAGIOLOZOLFINO.IT

Due comunità che hanno voluto condividere le caratteristiche comuni individuate durante lo scambievo...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top