lunedì 19 agosto 2019

Olio DOP terre di Siena

CONSORZIO PER LA TUTELA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
TERRE DI SIENA D.O.P.
Riconosciuto con D.M. 08.10.01 ai sensi dell'art.14 L. 526/99

OLIO a DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA 
“TERRE DI SIENA” alla VALLE DEL GIGANTE BIANCO


Come funziona la D.O.P. "TERRE DI SIENA"

La D.O.P. "TERRE DI SIENA" può essere attribuita all’olio confezionato in bottiglia o comunque in contenitori di vetro di capacità fino a 5 litri, o metallici di 5 litri.
La raccolta delle olive e tutte le fasi di lavorazione ed imbottigliamento devono avvenire all'interno della zona delimitata dal disciplinare di produzione. 
I produttori che non imbottigliano sono ugualmente interessati alla D.O.P. per poter vendere il loro prodotto a soggetti confezionatori.
La certificazione dell’olio come D.O.P. avverrà su richiesta dell’imbottigliatore.
La certificazione della partita ed i relativi controlli vengono effettuati da un “Organismo di controllo autorizzato” per tale scopo dal Ministero.
Tale organismo verifica l’intera filiera produttiva dalla produzione delle olive alla frangitura, all’imbottigliamento, garantendo, oltre la qualità, la rintracciabilità e quindi l’origine del prodotto. 

La zona di produzione
Tale zona corrisponde al territorio amministrativo della Provincia di Siena con esclusione della zona di produzione del vino Chianti Classico (restano quindi esclusi i comuni di Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti, parzialmente quello di Castelnuovo Berardenga e in piccola parte Poggibonsi).

Per i consumatori
Il marchio della certificazione attesta la rispondenza ai rigidi requisiti del disciplinare di produzione e garantisce che: 
- le olive sono prodotte nella zona delimitata dal disciplinare, raccolte direttamente dalla pianta, conservate in idonei contenitori per non più di tre giorni e molite entro le 24 ore successive al conferimento al frantoio.
- l’olio è stato ottenuto esclusivamente con processi fisici e meccanici ed è stato sottoposto ad analisi chimica e sensoriale per verificarne l’idoneità alla D.O.P.. 
Il sigillo di garanzia del Consorzio, con numero progressivo, costituisce sicurezza di originalità e tracciabilità del prodotto.

Per ulteriori informazioni:
CONSORZIO PER LA TUTELA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TERRE DI SIENA D.O.P.
Via della Sapienza, 8 – 53100 Siena 
Tel 0577/280280 - Fax 0577/280970 
www.olioterredisienadop.it
E-mail: consorzio@olioterredisienadop.it

Il primo appuntamento de “La valle del Gigante Bianco” sarà il concorso canoro Bettolle In..Canto ch...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top