lunedì 17 dicembre 2018

NASCE IL MERCATALE A SINALUNGA


BETTOLLE - SINALUNGA (SI)
Domenica 30 Maggio dalle ore 9,00
Centro Storico - Via Cassia alta

NASCE "IL MERCATALE" A SINALUNGA



Nasce il Mercatale di Sinalunga.
L'appuntamento è per domenica 30 maggio a Bettolle, dalle ore 9 alle ore 18, con una edizione straordinaria del mercato di filiera corta a cadenza mensile che prenderà il via il prossimo autunno. 
Questo primo "assaggio" dell'iniziativa si terrà in occasione de "La Valle del Gigante Bianco", la manifestazione dedicata alla razza bovina più celebre al mondo, la chianina, in programma dal 28 al 30 maggio a Bettolle. 
Al Mercatale di Sinalunga saranno presenti oltre una decina di aziende agricole locali di qualità, che offriranno formaggi, carni, uova, legumi, cereali, pasta, miele, marmellate, vini, olio, frutta e verdura, così da coprire un completo "paniere della spesa". 
Tutti i prodotti sono coltivati con sistemi che vanno dal biologico alla lotta integrata e poiché saranno privilegiati quelli di stagione, in alcune occasioni determinate merci potranno non essere presenti sui banchi. 
Le aziende partecipanti sono: 
il laboratorio artigianale BuonGusto di Nicola Sgarbi (Trequanda), 
l'azienda agricola Coveri (Torrita di Siena), 
l'azienda agricola Palazzini Fabio (Scrofiano, Sinalunga), 
l'apicoltura Everest (Chianciano Terme), 
l'azienda agricola Tedeschi Rosalba (Bettolle, Sinalunga),
l'azienda agraria Carraia (Trequanda), 
l'azienda agricola Grappi Luchino (Monticchiello, Pienza), 
il Podere Pereto (Rapolano Terme), 
l'azienda agraria A. Santaniello (Cetona), 
il podere Il Casale (Pienza) e l'azienda agraria Trequanda srl (Trequanda), oltre al Gas Valdichiana, 
alla Bottega del Mondo di Sarteano che presenterà i prodotti agroalimentari equo solidali e 
il circolo locale di Legambiente " La Foenna ". 
Nell'area del Mercatale sarà presente anche un angolo lettura a cura della biblioteca comunale di Sinalunga, dove saranno consultabili libri e pubblicazioni tematiche su alimentazione, agricoltura biologica, tracciabilità della filiera e genuinità dei prodotti alimentari. 
Il progetto del Mercatale è ideato e promosso dall'Amministrazione Comunale di Sinalunga in collaborazione con la Provincia di Siena e l'associazione Erbandando di Sovicille, con l'obiettivo di promuovere la produzione alimentare locale e biologica e la filiera corta dal produttore al consumatore, limitare l'impatto ecologico del trasporto di alimenti e creare un momento di socialità e di incontro. 
"Vogliamo portare avanti una diversa concezione del produrre e del consumare, ispirata da valori riconducibili a dimensioni etiche e culturali - dice Riccardo Agnoletti, assessore all'Agricoltura del Comune di Sinalunga - senza tralasciare la qualità delle produzioni". 
"Il mercato di filiera corta - continua l'assessore - avvicina il produttore al consumatore e offre vantaggi in termini di trasparenza del prezzo e qualità dei prodotti. Favorisce inoltre i progetti di equità, riconoscendo il valore etico ed economico del lavoro agricolo". 
"Il Mercatale non è solo un'occasione economica e commerciale - conclude Agnoletti - ma anche una iniziativa culturale e sociale, per favorire la conoscenza delle produzioni locali e dare impulso all'economia creando opportunità per i piccoli produttori e contribuendo allo sviluppo della filiera corta" . 

Articolo a cura del Comune di Sinalunga

Una mostra per raccontare “Monte San Savino e il Gigante Bianco” Sabato 24 novembre verrà i...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top