martedì 26 marzo 2019

ChianinART


BETTOLLE - SINALUNGA (SI)
27-28-29 Maggio
"ChianinART"


L’Associazione Amici della Chianina in collaborazione con l'Associazione culturale d’arte DIDEE presenta nell’ambito dell’evento La Valle del Gigante Bianco, "ChianinArt".
L'evento si declinerà in due momenti: 
- venerdì 28 maggio, alle ore 18.30, vi sarà l'inaugurazione presso la Cantina della Fattoria GRANDUCALE di Bettolle di una Mostra degli artisti dell' Associazione Didee, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Turi Alescio, Chimena Filippetti, Fabiola Barna, Giancarlo Maria Masala, Carlo Pizzichini, Daniele Sasson, Sabrina Danielli, Andrea De Bernardi a cura di Georgia SAMA', in cui si alterneranno opere a tema sulla chianina ad opere personali dei suddetti artisti; 
- domenica 30 maggio, a partire dalla ore 10, nella piazza centrale del Centro Storico di Bettolle, gli stessi artisti dipingeranno le sagome del toro chianino in maniera del tutto estemporanea. 
Il "centro" dell'evento è il Toro Chianino. 

La Chianina, razza autoctona, è conosciuta ed apprezzata fin dall'antichità: gli Etruschi e i Romani usavano animali dal candido manto nei cortei trionfali e per i loro sacrifici agli Dei, dei bovini bianchi e grandi che, probabilmente, furono i progenitori degli attuali bovini della Valdichiana. 
Sacrificato e divinizzato dagli antichi, riportato alla luce dai surrealisti, il toro è figura rappresentata sin dall'antichità nel mondo dell'arte. In Picasso, addirittura, dagli anni trenta ,compare ricorrente nel suo immaginario simbolico. 
L'Associazione Didee, attraverso la creatività degli 8 artisti presenti, intende cimentarsi nell"impresa di esaltare la figura del toro chianino, ripercorrendo la strada della storia dell'arte, in maniera originale e, soprattutto, contemporanea. 
I visitatori potranno, così, osservare dal vivo gli artisti, mentre trasformano le sagome del toro chianino in opere d'arte. Il tutto, in una location suggestiva come la piazza di Bettolle, in cui si fonderanno ed incontreranno, colori, sapori, odori.
Le sagome dipinte di "ChianinArt", ambasciatrici della manifestazione "La Valle del Gigante Bianco", verranno utilizzate per ulteriori mostre, in modo da promuovere la manifestazione in altri contesti .

Due comunità che hanno voluto condividere le caratteristiche comuni individuate durante lo scambievo...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top