lunedì 12 novembre 2018

cons. olio dop terre di siena


Alla Valle del Gigante Bianco
Edizione 2010

solo
Olio extravergine d'oliva DOP Terre di Siena 

Il Consorzio per Tutela dell’olio extravergine d’oliva DOP Terre di Siena nasce nel 1991, quindi ancor prima che fosse inventata la DOP, per iniziativa di un gruppo di olivicoltori senesi convinti che la valorizzazione del proprio prodotto fosse l’unica strada per dare un minimo di redditività a questa importante coltura legata indissolubilmente alla storia ed al paesaggio delle colline senesi. 
Di lì a poco viene presentata la domanda per ottenere il riconoscimento della D.O.C. delle Colline Senesi, e subito dopo con l’uscita del Reg. CE 2081/92 quella per la D.O.P. . 
Ci sono voluti otto anni di amore per i propri olivi, di fiducia nell’obiettivo finale, di lavoro silenzioso e tenace, di scelte sofferte ma sempre all’insegna della correttezza e della trasparenza nell’interesse dei produttori e del territorio. 
Alla fine, superando ostacoli e resistenze di ogni tipo, contro tutto e contro tutti ha ottenuto l’ambito e tanto atteso riconoscimento e nel 2000 è stato prodotto il primo Olio DOP Terre di Siena. 
Nel 2001 il Consorzio, nonostante le piccole dimensioni e le scarse risorse, è il primo in Italia ad ottenere il Riconoscimento Ufficiale e l’incarico di vigilanza, dall’anno successivo è dotato di un proprio agente vigilatore con qualifica di agente di P.S. 
Oggi il Consorzio, conta ca. 150 aziende associate e certifica ca. 500 q.li annui di olio DOP , non è certo una realtà macroscopica nel panorama delle DOP italiane, ma vanta una qualità del prodotto di indiscusso livello, grazie alle rigorose procedure di certificazione attuate dall’organismo di controllo che è Camera di Commercio di Siena ed i controlli seri ed imparziali messi in atto dal proprio servizio ispettivo, nelle successive fasi di commercializzazione. 
Il Consorzio si presenta come una realtà vivace e dinamica con una base sociale molto affiatata e partecipe delle varie iniziative che vengono intraprese, determinata a proseguire sulla strada intrapresa di valorizzare al meglio il proprio olio rinsaldando i legami del prodotto con il territorio, nella convinzione che le sinergie che derivano siano le sole in grado di poter salvare un prodotto ed una coltura dalle tradizioni millenarie altrimenti a rischio di sopravvivenza. 
La qualità dell’olio DOP Terre di Siena 2009 è stata premiata anche e soprattutto alla Sirena d’Oro di Sorrento 2010 – concorso nazionale dedicato agli oli DOP - che ha proclamato vincitori della Menzione di Merito tre nostre aziende associate :
- Az. Agr. Carraia di Bardi Franco – Petroio Trequanda
- Az. Agr. Trequanda - Trequanda
- Soc. Agr. Sovana - Sarteano
Grazie ai punteggi delle aziende che hanno ottenuto la media più alta rispetto alle altre DOP è stato insignito per la prima volta di un premio anche il Consorzio, un Riconoscimento Speciale, che ha reso particolarmente orgogliose le aziende per il lavoro svolto e il Consorzio per il riconoscimento nazionale ottenuto. 

Segnaliamo questo Convegno che si terrà a Foiano domenica 11.11.2018 "Le eccellenze agricole della V...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top