martedì 26 settembre 2017


La “Union Europèenne des Gourmets – Italia” è una associazione apolitica e aconfessionale , non ha finalità di lucro e si propone lo scopo di far conoscere e apprezzare i vini , in modo particolare quelli italiani , le acqueviti , i liquori , gli alcoolici , i superalcoolici , la birra , le bevande in genere e la buona tavola .
Per fare ciò si impegna a :- presentare e divulgare i vini , gli alcoolici e le altre bevande in occasione di degustazioni e in concomitanza di simposi e altri eventi;- prendere in esame i vini , distillati nazionali ed internazionali , le bevande , proponendoli e promuovendoli attraverso concorsi , discussioni , relazioni descrittive e illustrative;- valorizzare i prodotti gastronomici tipici , particolarmente quelli regionali , e i prodotti di nicchia;- promuovere visite a cantine , tenute , stabilimenti vinicoli , aziende agro-alimentari e alla ristorazione;- dare appoggio a tutte le Associazioni e ai gruppi di propaganda che lavorano in favore dei vini e che hanno in comune la cultura del buon bere e del buon mangiare.
La “Union Europèenne des Gourmets – Italia” è inoltre consociata con quelle degli altri Paesi e Regioni Europee , con le medesime finalità e i comuni simboli .Per raggiungere i suddetti scopi la “Union Europèenne des Gourmets – Italia” utilizza l’impegno dei propri Organi che sviluppano le loro azioni su una rete organizzativa territoriale di gruppi di associati denominati Consolati .Il Consolato di Siena-Firenze-Toscana ha sede in Siena ed è presieduto dal Console Alessandro Bonelli. Il Consolato di Siena ha una composizione sociale con professionalità di varia natura . Al suo interno ci sono produttori enologici , tecnici e direttori enologici , responsabili dell’accoglienza turistica , ristoratori , oppure professionisti di altro genere , come imprenditori , avvocati , medici , notai , operatori bancari o anche semplici wine-lovers .
L’attività si concentra su Conviviali che vengono spesso tenute , su cadenza mensile , sul territorio toscano . Frequentemente il vino e le Aziende che lo rappresentano sono i primi attori dell’evento organizzato . Recentemente molte Aziende e Consorzi hanno supportato le iniziative del Consolato di Siena-Firenze-Toscana presentando le loro grandi eccellenze nelle riunioni Conviviali a loro dedicate . Scorrendo velocemente i loro nomi : Consorzio del Brunello di Montalcino , Consorzio del Nobile di Montepulciano , Consorzio del Chianti Classico , Consorzio della Vernaccia , Consorzio Vini Orcia , Consorzio Grandi Vini Puglia , Marchese Antinori , Rocca delle Macie , Cecchi , Barone Ricasoli , Castello Banfi , Rocca di Castagnoli , Il Marroneto , Donatella Cinelli Colombini , Dei , Ceci , Michele Chiarlo , Fratelli Berlucchi , Lungarotti , Masi , Severino Garofano , Allegrini , Cantina Tramin Termeno e molti altri ancora .Il nostro quotidiano impegno resta quindi nel propagandare e diffondere le grandi realtà del mondo viti-vinicolo ma non solo .
Le eccellenze del nostro territorio e di quello italiano in generale sono un denominatore comune e quindi abbiamo in animo di occuparci molto anche di tutti gli altri prodotti che agricoltura , olivicultura , zootecnia e artigianato sanno offrire . In poche parole la cultura di un territorio importante come il nostro .

VISITA LA GALLERY
lotteria a premiI°    premio     0432II°   premio   &n...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top