lunedì 19 agosto 2019


La “Union Europèenne des Gourmets – Italia” è una associazione apolitica e aconfessionale , non ha finalità di lucro e si propone lo scopo di far conoscere e apprezzare i vini , in modo particolare quelli italiani , le acqueviti , i liquori , gli alcoolici , i superalcoolici , la birra , le bevande in genere e la buona tavola .
Per fare ciò si impegna a :- presentare e divulgare i vini , gli alcoolici e le altre bevande in occasione di degustazioni e in concomitanza di simposi e altri eventi;- prendere in esame i vini , distillati nazionali ed internazionali , le bevande , proponendoli e promuovendoli attraverso concorsi , discussioni , relazioni descrittive e illustrative;- valorizzare i prodotti gastronomici tipici , particolarmente quelli regionali , e i prodotti di nicchia;- promuovere visite a cantine , tenute , stabilimenti vinicoli , aziende agro-alimentari e alla ristorazione;- dare appoggio a tutte le Associazioni e ai gruppi di propaganda che lavorano in favore dei vini e che hanno in comune la cultura del buon bere e del buon mangiare.
La “Union Europèenne des Gourmets – Italia” è inoltre consociata con quelle degli altri Paesi e Regioni Europee , con le medesime finalità e i comuni simboli .Per raggiungere i suddetti scopi la “Union Europèenne des Gourmets – Italia” utilizza l’impegno dei propri Organi che sviluppano le loro azioni su una rete organizzativa territoriale di gruppi di associati denominati Consolati .Il Consolato di Siena-Firenze-Toscana ha sede in Siena ed è presieduto dal Console Alessandro Bonelli. Il Consolato di Siena ha una composizione sociale con professionalità di varia natura . Al suo interno ci sono produttori enologici , tecnici e direttori enologici , responsabili dell’accoglienza turistica , ristoratori , oppure professionisti di altro genere , come imprenditori , avvocati , medici , notai , operatori bancari o anche semplici wine-lovers .
L’attività si concentra su Conviviali che vengono spesso tenute , su cadenza mensile , sul territorio toscano . Frequentemente il vino e le Aziende che lo rappresentano sono i primi attori dell’evento organizzato . Recentemente molte Aziende e Consorzi hanno supportato le iniziative del Consolato di Siena-Firenze-Toscana presentando le loro grandi eccellenze nelle riunioni Conviviali a loro dedicate . Scorrendo velocemente i loro nomi : Consorzio del Brunello di Montalcino , Consorzio del Nobile di Montepulciano , Consorzio del Chianti Classico , Consorzio della Vernaccia , Consorzio Vini Orcia , Consorzio Grandi Vini Puglia , Marchese Antinori , Rocca delle Macie , Cecchi , Barone Ricasoli , Castello Banfi , Rocca di Castagnoli , Il Marroneto , Donatella Cinelli Colombini , Dei , Ceci , Michele Chiarlo , Fratelli Berlucchi , Lungarotti , Masi , Severino Garofano , Allegrini , Cantina Tramin Termeno e molti altri ancora .Il nostro quotidiano impegno resta quindi nel propagandare e diffondere le grandi realtà del mondo viti-vinicolo ma non solo .
Le eccellenze del nostro territorio e di quello italiano in generale sono un denominatore comune e quindi abbiamo in animo di occuparci molto anche di tutti gli altri prodotti che agricoltura , olivicultura , zootecnia e artigianato sanno offrire . In poche parole la cultura di un territorio importante come il nostro .

VISITA LA GALLERY
Il primo appuntamento de “La valle del Gigante Bianco” sarà il concorso canoro Bettolle In..Canto ch...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top