venerdì 06 dicembre 2019

Camminata nella zona d’origine della chianina


 “Camminata nella zona d’origine della chianina”
A cura di Scuola italiana Nordic Walking Siena

8:45      ritrovo presso P.za del Popolo a Bettolle
9:00      partenza del gruppo.
rientro previsto per le 13:00
13:00    pranzo all'Osteria della Chianina

Una camminata per tutti, con o senza bastoncini, nella zona di origine della razza Chianina. Durante la passeggiata, visiteremo una fattoria e faremo colazione in un agriturismo.
Il rientro prevede una breve sosta presso una vecchia "Stazione Leopoldina" per poi tornare e Bettolle dove, presso la festa, ci sarà la possibilità di trattenersi per il pranzo.

Quota (solo passeggiata): €  4 - Bambini gratis


Per informazioni:
Luca 333 5063382
Alessandro347 8826089
Antonella329 0841167
nwchianina2015@gmail.com


Nordic Walking - una scoperta

Il Nordic Walking è un'attività sportiva nuova, semplice e divertente, da praticare all'aria aperta. E’ un allenamento aerobico che sviluppa la resistenza, porta un'infinità di benefici e benessere al corpo e alla mente. Nasce in Finlandia negli anni ’40 dalla necessità degli atleti dello sci di fondo che dovevano allenarsi nei mesi in assenza di neve. Oggi invece è conosciuto in tutto il mondo e per la sua grande valenza atletica viene praticato con  enorme successo da milioni di persone. Camminando a passo sostenuto, oppure correndo, con l’ausilio di bastoncini appositamente disegnati e usati per compiere in fase di spinta o per compiere degli specifici esercizi, si possono coinvolgere attivamente in modo naturale, fluido e simmetrico, quasi tutti i muscoli del nostro corpo. L’uso di bastoncini che vengono integrati nella coordinazione del naturale passo di ognuno, può attivare fino al 90% della muscolatura; ti permettono infatti di compiere movimenti armonici con indiscutibili benefici sulla postura della colonna vertebrale, alle articolazioni e ti aiutano a compiere una corretta deambulazione .

Praticando il Nordic Walking si può:

•Consumare fino al 60% di calorie in più rispetto alla camminata normale;

•Tonificare tutto il corpo;

•Migliorare la propria condizione fisica in modo efficace, naturale e sicura;

•Prevenire e curare problemi di schiena e malattie cardiovascolari;

•Migliorare la postura e il controllo del corpo....

•…. questi sono solo alcuni dei tanti motivi per il quale fare il Nordic Walking … e ...non ci sono controindicazioni.

Il Nordic può essere praticato da tutti; per chi vuole iniziare uno sport, per chi vuole mantenersi in forma, per persone di qualsiasi età e condizione fisica. Al passo del Nordic Walking si può camminare ovunque:  nei boschi, al mare, nelle città, sulla neve ... e in ogni stagione; da soli o meglio ancora tutti INSIEME !!!

L’Associazione e la Scuola NordicWalking Siena SI  VA   Mens Sana

L’Associazione nasce nel 2008 grazie all'impegno, l’amore per lo sport e per la natura di  Antonella Moretti, docente di Scienze Motorie e Caterina Frey,  laureata in pedagogia, alle quali si unisce ben presto anche la figura di Pier Luca Fanetti, docente di Scienze Motorie. Nel 2009 i tre istruttori di Nordic Walking ANWI passati alla Scuola Italiana Nordic Walking dal 2013, hanno costituito l'Associazione SI VA Nordic Walking Siena con lo scopo di promuovere e divulgare la disciplina, sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, migliorare la salute di ogni partecipante, godere dell'ambiente che circonda in nostro territorio e condividere le esperienze con un interessante e divertente attività sociale. Con i Soci, che oggi superano le 120 unità, l’Associazione ha realizzato innumerevoli corsi, allenamenti e camminate nelle terre di Siena.  E quale modo migliore che scoprire i nostri bellissimi paesaggi   a “piede lento”  al passo del Nordic Walking? Le terre di Siena offrono un terreno ottimo, con sentieri di bosco, strade sterrate e colline gentili, per praticare il NordicWalking.

VISITA LA GALLERY
Insieme all'Amministrazione Comunale partecipiamo all'organizzazione della "Fiera di Santa Caterina"...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top