
CAPODANNO 2015: La Chianina a Colazione
Segnaliamo questo evento a cui collaboriamo.
CAPODANNO 2015: La Chianina a Colazione
Le eccellenze della Valle del Gigante Bianco
Un evento ideato ed organizzato da Terretrusche che quest'ano collaborerà l'Associazione Amici della Chianina che da anni porta avanti il progetto La Valle del Gigante Bianco per la valorizzazione della razza "Chianina" e della sua zona d'origine, la Valdichiana.
Un progetto di promozione territoriale che da sempre ha considerato la Valdichiana nella sua interezza ( comprendendo le due aree senese ed aretina ) e mettendo in risalto lo stretto legame con la Razza Chianina, questo stupendo animale, che può essere considerato il suo simbolo nel mondo.
Un'iniziativa sotto il marchio di Vetrina Toscana a Tavola
La Razza Chianina è il simbolo della Valdichiana.
Apprezzata in tutto il mondo non solo per la qualità delle sue carni, ma anche per la sua storia che si intreccia con le origini e con la vita degli abitanti di questa zona, dove ha avuto origine, sviluppo e diffusione.
Un animale di nobile aspetto, dovuto sia alla conformazione armoniosa che alla purezza e candore del manto, di notevoli dimensioni (è il bovino più grande del mondo) : Il Gigante Bianco
Ma oltre alle caratteristiche fisiche ed al carattere mite, che ne hanno fatto in passato un compagno di lavoro inseparabile per i braccianti utilizzandolo soprattutto come animale da traino, attraverso l’ultimo secolo ha raggiunto la sua fama grazie alla bontà e alle caratteristiche uniche della sua carne: ottima in quanto a sapore, aroma, caratteristiche organoelettiche e contenuto di sostanze nutritive.
La Chianina è conosciuta ed apprezzata fin dall' antichità: gli Etruschi e i Romani usavano animali dal candido manto nei cortei trionfali e per i loro sacrifici agli dei, bovini bianchi e grandi che molto probabilmente furono i progenitori degli attuali bovini della Valdichiana.
L'uomo ha sempre dimostrato una spiccata ammirazione per questa razza, per la sua bellezza e per vivacità di temperamento.
La colazione verrà allestita da operatori che aderiscono alla rete AMICI DEL MAEC e che ogni anno si impegnano con grande professionalià a realizzare questo importante evento che riscuote notevole successo e rappresenta un evento unico nel suo genere a livello nazionale ed internazionale.
Collaboreremo con l'Associazione Amici della Chianina che da anni porta avanti il progetto La Valle del Gigante Bianco per la valorizzazione della razza "Chianina" e della sua zona d'origine, la Valdichiana.
Un progetto di promozione territoriale che da sempre ha considerato la Valdichiana nella sua interezza ( comprendendo le due aree senese ed aretina ) e mettendo in risalto lo stretto legame con la Razza Chianina, questo stupendo animale, che può essere considerato il suo simbolo nel mondo.
La Chianina a Colazione è sicuramente una sfida e forse anche una scommessa ambiziosa : a partire dalle ore 10.30 fino alle 12,30 il Museo Maec offirà a tutti i suoi visitatori una colazione con le eccellenze della Valle del Gigante Bianco: un percorso enogastronomico all'interno del maec per l'esaltazione del gusto
Alle ore 12,00 Taglio della Torta Maec per festeggiare i 10 anni del nostro Museo.
INGRESSO INTERO : euro 15,00
Ridotto: Euro 7.00
Prevendita e informazioni : Terretrusche Ticketing Via Nazionale, 42 tel 0575606886 0575605287
Download Totem Colazione al MAEC 2015